Policy Inclusione

1. Politica su diversità e inclusione

Valorizzare il capitale umano secondo criteri meritocratici, competenze professionali, correttezza di comportamento, onestà e fiducia, favorendo altresì un ambiente di lavoro inclusivo e aperto alle diversità, sono i criteri cui SIAS si ispira nel definire le proprie politiche del personale.

 

2. Finalità

Ognuno è un individuo, unico e diverso con la propria personalità, storia e competenze.

Sermidigital SRL (“Sermidigital o la “Società”) riconosce le diversità dei propri dipendenti come un fattore di successo e ne valorizza quotidianamente le esperienze, le capacità e le qualità. 
La diversità include tutte quelle differenze che rendono gli individui unici.
 Sermidigital crede che la diversità, in tutte le sue manifestazioni, sia un vantaggio strategico in quanto porta arricchimento e apertura culturale, favorendo un ambiente di lavoro inclusivo volto alla collaborazione ed alla creatività. Il valore delle diversità in azienda si concretizza incoraggiando ogni persona ad esprimersi liberamente per poter realizzare il proprio potenziale e aumentare la propria motivazione.
 In Sermidigital ciascuno può raggiungere le proprie ambizioni in linea con le ambizioni della Società.
 La Politica sulla diversità e l'inclusione, in linea con quanto definito nel Codice Etico ANICA, si applica a tutti i dipendenti, ai collaboratori, ai candidati in fase di selezione, agli appaltatori e ai fornitori della Società. Inoltre, chiunque svolga attività per Sermidigital si impegna a rispettare tutte le leggi ed i regolamenti vigenti in materia.

 

3. Il nostro impegno

La Società riconosce nelle persone la risorsa più importante per lo svolgimento delle proprie attività e si impegna a garantire, in ogni fase del rapporto di lavoro, dal processo di selezione all’attribuzione dei ruoli, dalla crescita professionale, fino alla conclusione del rapporto, pari opportunità, evitando qualsiasi forma di discriminazione in materia di occupazione o impiego e promuovendo una cultura in cui le persone riconoscano il valore che una forza lavoro diversificata e inclusiva comporta.

Non è tollerata nessuna forma di discriminazione sulla base di etnia, razza, colore della pelle, genere, orientamento sessuale, religione, nazionalità, età, opinione politica, affiliazione sindacale, stato civile, stato di salute e qualsiasi altro stato sociale o caratteristica personale. Pertanto, la Società:

  • Si impegna a creare un ambiente di lavoro libero da qualsiasi discriminazione diretta o indiretta, associativa o individuale, qualsiasi tipo di violenza o molestia, sia sessuale che basata sulla diversità personale, politica e culturale.

  • Intende promuovere una cultura inclusiva, basata sul reciproco rispetto, che coinvolga tutte le persone e offra l'opportunità di sviluppare il proprio talento.

  • Persegue una politica di selezione del personale volta al riconoscimento dei meriti, nel rispetto delle pari opportunità. Tale politica si declina attraverso una valutazione trasparente delle competenze e delle capacità. Qualsiasi opportunità di carriera o avanzamento professionale sarà gestito senza alcun tipo di discriminazione e nel rispetto delle diversità.

  • Si impegna altresì nella formazione e nella promozione delle persone, migliorando lo sviluppo professionale delle proprie risorse, ispirando tutti i dipendenti a raggiungere il loro pieno potenziale e supportando la condivisione delle migliori pratiche in tutta l'organizzazione.

  • Persegue l’obiettivo di assicurare che tutti i dipendenti e i collaboratori trattino gli altri, in ogni momento, con dignità, rispetto ed equità, mostrando una condotta che rifletta l'inclusione e sostenga i valori della Società.

Sermidigital vuole assicurarsi di poter utilizzare efficacemente le capacità di tutti i propri dipendenti attingendo alla sua variegata serie di talenti, consapevole che persone con esperienze e competenze diverse possono creare valore. 
Sermidigital si impegna a rispettare pienamente tutte le normative in tema di diversità e inclusione, nonché le best practice dei paesi in cui la Società opera.

 

4. Destinatari e ambito di applicazione

La presente Policy si applica a Sermidigital S.R.L. . Tutto il personale è tenuto a rispettare i principi contenuti nella presente politica in tutti i rapporti con colleghi, clienti fornitori e nei confronti di tutti coloro con cui si entra in contatto nello svolgimento della propria attività.
 Particolare responsabilità per l'applicazione, la diffusione e l’implementazione della politica di diversità e inclusione è attribuita al management coinvolto, per ragioni d’ufficio, nella gestione quotidiana dei dipendenti e nella loro supervisione nonché nel processo di assunzione, selezione, promozione e formazione degli stessi.

 

5. Approvazione e aggiornamento della Policy

Sermidigital S.R.L. approva con delibera dell’ Organio Amministrativo la presente Politica su diversità e inclusione.

La presente Policy è soggetta a revisione periodica qualora le normative nazionali e internazionali, cui si fa riferimento in qualità di best practice, siano soggette a cambiamenti o interpretazioni giurisprudenziali o comunque ove ve ne sia la necessità.